LOADING...

C.F. 94099140637
CHIAMA 081 420 7033 MANDA UNA MAIL DOVE SIAMO

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.”
(Confucio)

L’Associazione Obiettivo Napoli Onlus opera da 25 anni nella città di Napoli. Sin dalle sue origini tripartisce la propria identità in percorsi identitari e spesso convergenti: il comparto Socio-Assistenziale, nel quale opera come associazione ONLUS regolarmente iscritta ai Registri regionali e nazionali destinati ai soggetti di utilità sociale del Terzo Settore; le attività formative quale Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania; la Scuola d’Artigianato, con particolare interesse verso l’arte bianca (nello specifico con un approfondimento sulla figura professionale di pizzaiolo) l’artigianato presepiale e orafo. Nonostante le aree di interesse siano molteplici, si possono considerare preferenziali quelle connessi a:

Tante opportunità, tante prospettive

Socio assistenziali

Le attività afferenti all’ambito Socio-Assistenziale sono quelle che maggiormente appassionano il Coordinamento di Obiettivo Napoli, tanto che la stessa natura giuridica di ONLUS suggerisce una particolare sensibilità rivolta alle categorie fragili, in particolare i minori a rischio sociale e drop-out. A ispirare l’operato dell’Associazione contribuiscono le numerose istanze espresse da un territorio complesso e ricco di criticità. Il quartiere Mercato infatti, noto anche come "Case Nuove" nonostante la presenza di molte macchie urbane fatiscenti, rappresenta una zona calda del Centro Storico napoletano, ibrido territoriale e antropico, dove la presenza di comunità etniche non integrate è molto forte e problematica, soprattutto quando le mancate aderenze culturali, religiose, linguistiche ed economiche rendono difficile l’inserimento dei bambini nel tessuto sociale nel quale vivono. In un contesto distopico la pratica corretta di una genitorialità consapevole non è cosa semplice, e i minori sono spesso esposti a una serie di “inquinanti” sociali che rischiano di minare le fasi di crescita e formazione, amplificando l’incomunicabilità e le distorsioni comportamentali. Per intercettare ogni forma di disagio e preventivare azioni di recupero individuale e di contesto, Obiettivo Napoli Onlus agisce coordinandosi con altri attori del territorio, istituzionali e non, all’uopo individuati quali collocutori ideali (Regione Campania, Comune di Napoli, Centro di Giustizia Minorile, Servizi Sociali, ASL, scuole, parrocchie, fondazioni, associazioni ed enti). La natura delle azioni socio-assistenziali attivate, che possono essere sia individuali che destinate all’intero nucleo familiare attenzionato, si performa alle esigenze di volta in volta espresse dall’utenza:

l’Educativa Territoriale, il Polo per le Famiglie, il Servizio domiciliare di tutoraggio per minori a rischio sociale e drop-out, i Percorsi di Sostegno e Accompagnamento Sociale, la Mediazione Culturale e i numerosi percorsi formativi indirizzati a Educatori e altre figure professionali legate al mondo dell’assistenza sociale si intersecano con altre risorse del Volontariato Sociale, come il Servizio Civile Nazionale e l’adesione al programma Garanzia Giovani. Obiettivo Napoli attiva inoltre, concerto con le scuole limitrofe, provvedimenti di Recupero Scolastico per quei minori che non abbiano terminato quanto previsto dall’obbligo scolastico, sostenendoli nella regolarizzazione del percorso e orientandoli poi all’acquisizione di quelle competenze culturali ed emotive indispensabili al corretto inserimento nel mondo del lavoro. Nell’ottica di un recupero positivo dei soggetti più fragili, l’Associazione attiva percorsi di Messa alla Prova minorile e di Riabilitazione Penale. L’impegno profuso è costantemente volto al tentativo di rendere meno pesante la quotidianità di soggetti già gravati da una serie di fattori perturbanti, e che possono trovare presso la nostra Associazione dei riferimenti sani e un’ininterrotta disponibilità all’ascolto.

Per maggiori informazioni sui servizi e progetti attualmente attivi cliccare sul link di interesse

Formazione

La Formazione è un comparto importante per l’Associazione Obiettivo Napoli Onlus, in quanto i collocutori insieme ai quali vengono erogate le azioni formative sono sempre di rilievo, consentendo iniziative stimolanti e di qualità. Obiettivo Napoli è infatti Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania, e questo valore aggiunto garantisce l’erogazione di corsi autofinanziati e cofinanziati, idonei alla crescita professionale pre e post diploma, alla specializzazione post laurea, alla riqualificazione direttamente in azienda del personale dipendente, alla formazione di giovani e adulti indipendentemente dalla loro posizione lavorativa e dall’età. Le attività come ente di formazione spesso si intersecano agevolmente con la vocazione a supporto delle categorie deboli, ed è per questo che vengono periodicamente attivati particolari percorsi educativi e di integrazione lavorativa per soddisfare le delicate quanto urgenti istanze di soggetti fragili quali minori drop-out, disoccupati, ex detenuti in regime di reintegro sociale (anche attraverso il servizio di messa alla prova), e tutti quegli individui che presentino una condizione lavorativa e personale particolarmente sensibile. Destinatari privilegiati dei piani progettuali in ambito formativo sono anche gli imprenditori, gli occupati del settore Pubblico, gli educatori e i formatori, grazie al longevo interscambio con le Università, con le Fondazioni private e con importanti aziende nazionali e internazionali. I corsi offerti spaziano in diversi settori del sapere, e mirano a trasferire ai partecipanti una qualificata formazione specialistica certificata, adeguata alle richieste del mondo del lavoro e alle aspettative di realizzazione in virtù delle peculiarità possedute ed espresse. Di solito si tratta di percorsi formativi integrati che prevedono il rilascio, a seconda della durata e della tipologia, di attestazione di frequenza o di qualifica regionale.

L’articolata offerta formativa è sempre rispondente ai requisiti di qualità, garantendo ospitalità in ambienti adeguatamente attrezzati e completamente aderenti agli attuali standard di sicurezza, la presenza di personale docente qualificato e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative. Tra i servizi garantiti:

  • Orientamento formativo e all’inserimento professionale
  • Formazione professionale iniziale per il completamento della carriera scolastica
  • Formazione professionale superiore per l’avanzamento di livello
  • Formazione continua per rafforzare le competenze e la professionalità dei lavoratori
  • Formazione per adulti
  • Creazione d’impresa e accompagnamento alla riconversione lavorativa

Artigianato artistico

Il patto che l’Associazione Obiettivo Napoli Onlus ha stretto con il territorio di appartenenza, la città di Napoli, si concretizza anche nei numerosi percorsi formativi di apprendimento nel settore dell’artigianato artistico locale, caratterizzante fucina di creatività e di storie di talentuoso successo. Per rispondere adeguatamente ai fabbisogni di giovani e adulti, e per amplificare le potenzialità di una regione che vanta un indotto particolarmente significativo nel settore, i percorsi formativi da realizzare vengono affidati alla Scuola d’Artigianato, anima pulsante e produttiva dell’Associazione, incaricata di gestire il percorso formativo e di veicolare all’esterno i risultati ottenuti, sia in termine di realizzazione concreta che di inserimento nel mondo del lavoro. La Scuola d’Artigianato è specializzata nello svolgimento di attività formative finalizzate al recupero e alla valorizzazione delle antiche figure professionali tipiche dell’atavica tradizione artigiana napoletana (orafo, liutaio, ceramista, presepista, ebanista), e che rischiano di estinguersi se non mantenute vive non soltanto nella memoria storica, ma anche nell’attività quotidiana concreta. Gli antichi mestieri artigiani sono una strada poco semplice da intraprendere, perché richiedono abilità pratica, manualità, creatività, pazienza, e una certa capacità di sfuggire agli stereotipi che spesso si accompagnano a un’insufficiente valorizzazione delle istituzioni preposte. Lo scarso ricambio generazionale non aiuta, eppure il settore alimenta un’economia fiorente e interessante, e notevoli sono le possibilità di inserimento nel Mercato per quei giovani motivati e preparati che si avvicinano alla pratica artigiana. L’artigianato viene inoltre declinato come valida opzione per catalizzare l’attenzione di quei minori che debbano concludere il percorso scolastico dell’obbligo imparando al contempo un mestiere concreto, come pure per arricchire quei percorsi obbligatori per

abilitarsi a esercitare la professione e ottenere la relativa qualifica o certificazione regionale. Tra i percorsi più richiesti viene destinata particolare rilevanza all’arte presepiale, a quella orafa, all’artigianato artistico, all’arte bianca (soprattutto per la figura professionale del pizzaiolo), e ai percorsi scolastici professionalizzanti per parrucchiere (uomo/donna) ed estetista. Obiettivo Napoli promuove anche l’organizzazione di eventi tematici per la diffusione dei risultati, attraverso mostre d’artigianato e la partecipazione a fiere ed eventi culturali nazionali e internazionali.

OBIETTIVO NAPOLI p.iva: 07234860638

C.F. 94099140637

web design PIETRO LA MACCHIA / ALVISE CASTAGNA