Servizio promosso dall’Associazione Obiettivo Napoli Onlus. 

NOME PROGETTO

MESSA ALLA PROVA & RIABILITAZIONE PENALE

Tipologia

Protocolli di collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità

Finalità e obiettivi

Obiettivo Napoli collabora da diversi anni con il Centro per la Giustizia Minorile di Napoli, per potenziare i servizi di accoglienza offerti a quei ragazzi problematici sottoposti a misura cautelare alternativa alla detenzione. In una personalità in formazione quale quella del minorenne indubbiamente è, il singolo atto trasgressivo non può e non deve essere considerato fattore determinante indicativo di una scelta di vita deviante. La costruzione di percorsi educativi e di integrazione tende pertanto a non interrompere i processi di crescita del ragazzo e a consentirgli una presa di coscienza rispetto al significato del reato, puntando alla sua riabilitazione, al recupero sociale e al reinserimento in un tessuto familiare positivo.
La collaborazione pluriennale instaurata tra l’Associazione e l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Napoli, unitamente alla Presidenza del Tribunale di Napoli, prevede la messa in disponibilità della sede e delle risorse professionali di Obiettivo Napoli per l’accoglienza di quei soggetti adulti sottoposti a misure alternative alla detenzione da avviare a percorsi di messa alla prova e riabilitazione penale. Gli utenti vengono presi in carico e inseriti nel disbrigo dei quotidiani servizi sociali e assistenziali erogati dall’Ente, soprattutto quelli destinati agli anziani (accompagnamento nelle commissioni da svolgere), o nei lavori di piccola manutenzione presso la struttura ospitante o di quelle delle organizzazioni partner.
Rispetto alla proficua sinergia instaurata tra l’UIEPE e Obiettivo Napoli si evidenzia l’attuale cooperazione nel Progetto “Marinella e Gli Aquiloni”, lavoro di studio e costruzione di una rete sociale multifattoriale, in cui partecipano numerose istituzioni e soggetti del terzo settore, per la promozione di interventi sistemici volti alla riabilitazione penale, mediazione culturale e al contrasto della criminalità e della povertà educativa.

Destinatari

Giovani e adulti sottoposti a misure alternative alla detenzione

Referenti

Referenti: Bianca Esposito ed Emanuele Spavone
Recapito telefonico: 081.4207033 – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
E-mail: bianca@obiettivonapoli.it – emanuele@obiettivonapoli.it

Richiedi informazioni

Leave a Reply