Servizio promosso dall’Associazione Obiettivo Napoli Onlus. 

NOME SERVIZIO

AGENZIA SOCIALE PER LA CASA

Tipologia

Servizio promosso dal Comune di Napoli - Area Patrimonio - Servizio Politiche per la Casa

Finalità e obiettivi

L’Agenzia Sociale per la Casa è un Servizio inclusivo che svolge funzioni di primo contatto e orientamento per l’individuazione di una soluzione “adatta” alle esigenze abitative dei “nuclei familiari in condizioni di disagio abitativo, anche temporaneo o in condizione di emergenza” e con la capacità di intercettare la domanda/bisogno e di fornire una risposta adeguata attraverso una diagnosi e approccio multidimensionali. L’obiettivo è superare progressivamente le cause della povertà abitativa, identificando i fabbisogni complementari a quello abitativo quali fattori che impediscono l’inclusione attiva. Punto di partenza è la presa in carico integrata del nucleo familiare di riferimento, identificandone i fabbisogni complementari che concorrono alla definizione della criticità residenziale e progettando sia percorsi di accompagnamento all'abitare che percorsi individualizzati di inserimento lavorativo, sociale ed educativo (case managment). Metodologicamente il Servizio si fonda sul modello teorico dell’Housing First, secondo il quale la Casa è il punto di partenza per l'integrazione sociale dell'individuo e delle famiglie in condizione di disagio.

Attività progettuali

Il Servizio garantisce:
- Supporto nella richiesta di agevolazioni comunali (contributo all’affitto, graduatoria EPR, sanatoria, morosità incolpevole, altro)
- Soluzioni all’abitare
- Coordinamento e integrazione con i Servizi Sociali
- Orientamento lavorativo
- Gestione edilizia residenziale pubblica
- Mediazione immobiliare
- Gestione emergenza immobiliare
- Programmi di contrasto all'emergenza abitativa
- Osservatorio sull'abitare

Destinatari

Famiglie e persone residenti nel Comune di Napoli da almeno 12 mesi in condizione di svantaggio economico e sociale, così come definito dal DM 17 ottobre 2017

Modalità di accesso

L’accesso al Servizio può avvenire su proposta/richiesta:
- Famiglie
- Servizi Sociali Territoriali
- Servizi dei distretti sanitari
- Organizzazione del terzo settore

Referenti

Referente: Roberto Elvetico
Recapito telefonico: 081.4207033 – dalle ore 09.00 alle ore 16.00
E-mail: elvetico@obiettivonapoli.it

Richiedi informazioni

Leave a Reply