Dall’intesa con la IIª Municipalità di Napoli nasce un pacchetto di servizi a beneficio dell’intera comunità

 

L’emergenza sanitaria non ci ha fermati. Fin dalle prime ore di lockdown, infatti, ci siamo resi conto che solamente incrementando il nostro impegno avremmo potuto dare una risposta concreta ai cittadini per fronteggiare le ripercussioni causate dallo stato di crisi generale indotto dalla pandemia. Assieme all’Istituzione Municipale, con la quale è in corso una longeva e fattiva collaborazione, abbiamo convenuto quali strategie mettere in campo per garantire sostegno a quelle fasce di popolazione maggiormente provate dall’emergenza coronavirus. 

Gli anziani prima di tutto e le famiglie con basso reddito che, a causa della sospensione delle attività scolastiche, si sono trovate in difficoltà a coniugare gli impegni lavorativi con l’intervenuta necessità di doversi occupare dei loro figli.

 

Grazie alla preziosa energia rappresentata dai volontari del Servizio Civile Universale abbiamo attivato i seguenti servizi:

 

  • Baby-sitting per i genitori che nonostante l’emergenza sanitaria non hanno smesso di lavorare.
  • Assistenza agli anziani nel disbrigo delle pratiche quotidiane reso ormai ostico a causa del codiv-19.

 

Molteplici sono state le segnalazioni pervenute da parte dei Servizi Sociali Territoriali come numerose sono state le candidature spontanee di giovani interessati a prestare volontariato. Sono tante le persone che quotidianamente ricevono il nostro supporto.