In data 10 marzo 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha disposto “la sospensione dei progetti di servizio civile sull’intero territorio nazionale con la conseguente interruzione del servizio da parte degli operatori volontari”. 
Molti giovani impegnati nei programmi di volontariato curati dall’Associazione Obiettivo Napoli hanno tuttavia sentito la necessità di compiere uno sforzo maggiore a beneficio della patria, dato il particolare e delicato momento di emergenza. 

Essi hanno prestato consenso per contribuire a titolo completamente gratuito – rappresentandone il motore propulsore – alla realizzazione dei Progetti solidali promossi dall’Associazione durante l’emergenza coronavirus:

 

  • Baby-sitting e Assistenza agli anziani

 

  • Napoli M’Like
  • Je sto vicino a Te: Uniti per Napoli

 

Verso metà aprile 2020 abbiamo avuto la possibilità di riattivare, a seguito di alcune rimodulazioni effettuate in considerazione delle necessità sopravvenute, i progetti di servizio civile. A tal proposito, l’impegno dei nostri volontari ha subìto le seguenti variazioni:

  • una squadra di giovani è stata ufficialmente designata alle attività summenzionate;

la restante parte ha ripreso servizio in modalità smartworking a supporto delle equipe educative impiegate nei Progetti di Educativa Territoriale e Dispersione Scolastica